mercoledì 7 marzo 2018

Girelle alla Nutella

Più si cresce più si ha nostalgia dei tempi andati: quando si era piccoli e spensierati, tempi in cui l'unico problema della giornata era quale gioco fare con gli amici e cosa mangiare per merenda. ECCO!! La merenda! Chi andava sul dolce e chi sul salato, chi si faceva dei super panini imbottiti e chi si faceva comprare le merendine dalla mamma... Io non ho mai mangiato molte merendine, devo dire la verità, ma alcune le ricordo con particolare affetto.. una di queste è l'intramontabile GIRELLA!! Presa da questa nostalgia, ho provato a rifare le girelle a modo mio, soffici e super colme di Nutella (forse meglio di quelle che troviamo al supermercato?).. Facilissime e velocissime, per una merenda condivisa tra bambini o adulti che vogliono tornare bambini per un momento.
4 uova
115 g di zucchero semolato
estratto di vaniglia
80 g di farina
10 g di cacao
200 g di Nutella
100 g di cioccolato fondente

Iniziare dal primo stato bianco: montare 2 uova con metà dello zucchero e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere metà della farina setacciata mescolando bene per eliminare tutti i grumi.
Foderare una teglia da forno con la carta forno e versare il composto livellandolo bene della stessa grandezza della teglia.
Infornare il primo strato a 180° per 6-7 minuti. Sfornare.

Per lo strato al cacao, ripetere lo stesso procedimento con l'altra metà degli ingredienti aggiungendo però anche il cacao setacciato insieme alla farina.
Versare lo strato scuro sullo strato chiaro già cotto, livellare bene e infornare per 8 minuti sempre a 180°. Sfornare e lasciare raffreddare.

Una volta freddo, girare il rettangolo di impasto di modo da coprire lo strato bianco con la Nutella livellandola bene. Formare il rotolo dal lato lungo del rettangolo, sigillandolo bene e lasciandolo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Passata l'ora, tagliare il rotolo a fette di 1 cm e mezzo di larghezza e intingere una metà del rotolo nel cioccolato fondente fuso. Lasciare raffreddare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento