venerdì 12 settembre 2014

Focaccia all'Uva (o Figasciö Lombardo)

per la pasta:
500 g di farina di manitoba
250 ml di acqua

25 g di lievito di birra (1 cubetto)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g di sale
2 cucchiaini di zucchero

per la copertura:
800 g di uva Fragola o Americana
100 g di burro
4 cucchiai di zucchero


Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero e mescolare bene lasciando riposare qualche minuto.

In una ciotola versare la farina setacciata, il sale e l'olio. Aggiungere il lievitino e cominciare a mescolare con una forchetta. Aggiungere poi la restante acqua (potrebbe non essere necessario usarla tutta).
Cominciare a impastare bene con le mani: l'impasto deve risultare piuttosto morbido e omogeneo.
Lasciarlo lievitare un paio d'ore in una ciotola coperta da un panno umido.

Nel frattempo, lavare i chicchi d'uva, asciugarli e se si vuole, eliminare i semini: questo passaggio non è indispensabile ma mangiare la focaccia senza semini è una goduria!

Trascorso il tempo di lievitazione, lavorare qualche minuto l'impasto e poi stenderlo bene in una teglia da forno ben unta d'olio. Lasciare lievitare l'impasto ancora per mezz'ora, sempre coperto da un panno umido.

Trascorso il tempo, fare dei buchi nella pasta con le dita e versare il burro fuso, spennellando tutta la superficie. Cospargere con 2 cucchiai di zucchero e aggiungere l'uva, coprendo bene tutta la superficie.
Completare con in restanti 2 cucchiai di zucchero.

Infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti, ponendo nel forno una bacinella piena d'acqua per non far seccare la focaccia.

Se siete amanti dei gusti molto dolci, a fine cottura, cospargere la focaccia con altro zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento