domenica 10 settembre 2017

Crostata di Farro e Pesche

Preparare questa torta è stata una vera e propria sfida! Mi è stata commissionata da mia sorella per un pranzo tra amici: una di loro è intollerante alle uova... Una torta senza uova?! Mai fatta!
Documentandomi un po' ho trovato la ricetta di questa frolla magica: magica perché si impasta quasi da sola e non contiene né uova e né burro.
Credo che adesso sia diventata la mia frolla preferita!!
La vaniglia è necessaria per coprire un po' quel sapore di olio che inevitabilmente si sente, ovviamente non sarà croccante come la frolla classica, ma credetemi, bisogna assaggiarla!




per la pasta frolla:
250 g di farina di farro
125 g di zucchero di canna
35 g di olio extravergine di oliva
35 g di olio di riso
62, 5 g di acqua fredda
1 baccello di vaniglia

per la marmellata:
4 pesche a pasta gialla
50 g di zucchero di canna
succo di mezzo limone
2 cucchiaini di acqua

per la copertura:
3 pesche mature a pasta gialla
zucchero di canna q.b.

Iniziamo a preparare la pasta frolla:
in una ciotola mescolare lo zucchero di canna, l'acqua fredda, i 2 olii e la polvere estratta dal baccello di vaniglia; aggiungere la farina e mescolare bene fino a formare una palla di impasto uniforme.
Coprire con pellicola a contatto con la pasta e mettere in frigo a riposare per circa 2 ore.

Mentre la pasta si riposa, prepariamo la marmellata:
sbucciare e tagliare a pezzetti le pesche mettendole in un pentolino; aggiungere poi lo zucchero di canna, il succo di limone e l'acqua.
Cuocere il tutto finché si raggiunge la consistenza desiderata; se le pesche rimangono troppo a pezzi, frullarle con l'aiuto di un minipimer.

Stendere la pasta frolla e foderare una tortiera di circa 23,24 cm di diametro; bucherellare il fondo e aggiungere la marmellata; livellare bene e decorare con le fette di pesca disposte a piacere, cospargendole poi di zucchero di canna.
Chiudere i bordi di frolla e infornare in forno già caldo a 170° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento