mercoledì 17 settembre 2014

Cornetti di Pan Brioche alla Nutella


500 g di farina 00
2 uova
70 g di zucchero semolato
180 ml di latte
60 g di burro
25 g di lievito di birra fresco
Nutella
zucchero a velo

Scaldare il latte e quando sarà tiepido, sciogliervi dentro il lievito di birra.

In una terrina capiente setacciare la farina e aggiungere le 2 uova intere. Cominciare a stemperare con una forchetta.
Aggiungere poi lo zucchero, il latte con il lievito e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Impastare energicamente in modo che il burro si sciolga bene e si amalgami all'impasto; se necessario aggiungere poca farina alla volta.

Ottenuta una palla omogenea, metterla in una terrina coperta da pellicola e lasciare lievitare per almeno 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividere la pasta in due parti uguali e con un mattarello stendere le due parti formando due sfoglie sottili abbastanza tonde.

Spalmare la superficie di una sfoglia con la Nutella e successivamente ricoprirla con l'altra sfoglia aiutandovi con il mattarello, in modo che i due bordi coincidano.

Con una rotellina tagliapasta o un coltello a lama liscia, dividere la sfoglia in 4 parti praticando due tagli perpendicolari e  successivamente dividere ogni quarto in 4 triangolini, a mo di raggiera. Si dovranno ottenere 16 triangolini.

Arrotolare ciascun triangolino partendo dalla base ad arrivare alla punta e posizionarli su una teglia ricoperta da carta forno. Coprire la teglia con un telo e lasciar lievitare per un'altra mezz'ora sempre in forno spento con la luce accesa.

Trascorsa la mezz'ora, spennellare i cornetti con il latte e infornare in forno statico già caldo a 180° per 20-25 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare i cornetti con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento