venerdì 11 ottobre 2013

Focaccia

per la pasta di pane:

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua tiepida
50 g di olio extravergine di oliva
8 g di sale grosso

per la focaccia:
150 ml di olio extravergine di oliva
3/4 cucchiai di acqua tiepida
sale medio grosso q.b.

Per preparare la pasta di pane, sciogliere il lievito spezzettato in poca acqua tiepida e aggiungere lo zucchero.
Setacciare su un piano di lavoro la farina 00 e la farina manitoba, creare un buco al centro e versare dentro il composto di lievito e zucchero; mescolare bene con la farina.

Nella restante acqua tiepida, sciogliere il sale e unire l'olio; versare il liquido ottenuto sulla farina e impastare bene. Se l'impasto risulta secco o troppo appiccicoso aggiungere a seconda, acqua tiepida o farina.

Quando l'impasto sarà liscio ed elastico, metterlo in una ciotola capiente e infarinata, coprire con la pellicola e lasciarlo lievitare per circa due ore nel forno chiuso e spento (tenere la luce del forno accesa per accellerare la lievitazione).

Quando la pasta di pane avrà raddoppiato il volume, prendere una teglia da forno piuttosto grande (si può usare la leccarda del forno) e ungerla con 3/4 cucchiai di olio.

Stendere con le mani la pasta di pane nella teglia, coprendo tutto il fondo, affondare in essa le dita per dargli la classica forma bucherellata; spennellare la focaccia con metà olio, girarla e ripetere l'operazione dall'altro lato.

Far lievitare per circa mezz'ora nel forno spento e chiuso, tenendo sempre la luce accesa e coprendo la teglia con un telo.

Trascorsa la mezz'ora, cospargere la superficie della focaccia con il sale e spruzzare l'acqua tiepida per darle morbidezza.

Cuocerla a 250° in forno statico per 15/20 minuti; per non farla seccare, mettere nel forno anche una ciotola con dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento