lunedì 4 settembre 2023

Gnocchi di Ricotta

🍚🍚  porzioni

🌽282 kcal/porzione


250 g di ricotta
1 uovo
1 cucchiaio di grana grattugiato
100 g di farina 00
noce moscata
sale
pepe


In una ciotola schiacciare bene la ricotta per eliminare eventuali grumi.

Aggiungere il grana, noce moscata, sale e pepe a piacere.

In una ciotola a parte sbattere leggermente le uova con una forchetta e versarle nel primo composto.

Mescolare bene e aggiungere la farina: a seconda di quanto è umida la ricotta, regolare la farina in modo da aver un impasto piuttosto morbido (io ne ho messa 60 g).

Lasciare riposare in frigo per mezz'ora.

Mettere a bollire acqua salata, prelevare con un cucchiaio una porzione di impasto (non dev'essere regolare) della dimensione che si desidera e tuffarla nell'acqua; procedere in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto.

Quando gli gnocchi vengono a galla, scolarli e condire a piacere.

Io ho usato una passata di pomodorini gialli, leggermente scaldata per asciugarla un po' e ho guarnito con basilico fresco.


Nessun commento:

Posta un commento